ACCEDI A logo-cat

Hai dimenticato la tua password?

Inserisci il tuo indirizzo mail per ricevere il link per reimpostare la tua password.

loader

ACCEDI A logo-cat

Ti abbiamo inviato una mail

Clicca sul link e segui le istruzioni per reimpostare la tua password. Se non hai ricevuto la mail, per cortesia controlla la posta indesiderata.

ACCEDI A logo-cat

Ti abbiamo inviato una mail di conferma.

ACCEDI A logo-cat

Mandami nuovamente la mail di conferma

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere mail di conferma.

loader
cat-feed

FEED.

Il peso giusto del gatto: qual è e come tenerlo sotto controllo?

Controllo del peso e dieta del gatto: qual è la posta in gioco?

Fare in modo che il tuo gatto abbia un peso giusto è fondamentale per il suo benessere a breve e a lungo termine. Infatti, in questo modo non solo si contribuisce alla sua qualità della vita complessiva, ma si possono anche ridurre i rischi per la sua salute e allungarne l’aspettativa di vita.

Purtroppo, da recenti sondaggi è emerso che il [2]50%[3] dei gatti domestici sono sovrappeso o obesi. Questa elevata percentuale è in gran parte dovuta al fatto che gli animali domestici non hanno una dieta che viene adeguata ai cambiamenti del loro stile di vita nel corso del tempo, ad es. specifici benefici nutrizionali e/o quantità di cibo. Com’è ovvio, propr

Tuttavia, il peso eccessivo nei gatti può dipendere da altri fattori, quali:

  • sesso
  • castrazione
  • storia pregressa di patologie
  • età

Oggi è risaputo che lo stile di vita moderno degli animali domestici richiede un’alimentazione più su misura, che prenda in considerazione i fattori dello stile di vita e delle diverse tappe che influiscono maggiormente.

Suggerimenti su quanto cibo devo dare al mio gatto di Perfect Fit

LEGGI DI PIÙ

Come trovare il giusto equilibrio

Se ti stavi chiedendo quanto cibo dovresti dare al tuo gatto, devi sapere che la quantità giusta di cibo in rapporto a sesso, età, stile di vita ed eventuale castrazione del gatto è fondamentale per mantenere il peso giusto. 

Il parere della dottoressa Cornelia Ewering, esperta di nutrizione di Perfect Fit: Anche se la quantità di cibo che dai al tuo gatto gioca un ruolo importante per il suo peso, il ‘come’ e il ‘quando’ possono avere un ruolo altrettanto rilevante. Nella giornata di un gatto, il tempo dedicato a nutrirsi è meno di un’ora; la maggior parte del tempo la trascorre dormendo (dalle 14 alle 18 ore al giorno). Per questo motivo, i pasti devono essere distribuiti lungo tutta la giornata, in piccole quantità. I distributori di croccantini appositamente studiati possono saziarlo in modo naturale, distanziando efficacemente i pasti durante la giornata. In più, hanno il vantaggio di fungere da stimolo mentale per il tuo gatto, che è incoraggiato a impegnarsi per trovare i croccantini!

Tuttavia, regolare l’assunzione delle calorie del tuo gatto risolve il problema solo in parte. Il cibo per gatti consigliato dal veterinario può essere di aiuto, ma per bilanciare correttamente il peso del tuo gatto devi adottare un approccio completo che comprenda uno stile di vita sano, con esercizio fisico regolare, realizzabile anche attraverso il gioco.

Il parere della dottoressa Corinne Lesaine, consulente veterinario di Perfect Fit“Il tuo gatto si mantiene in forma giocando a cacciare e a cercare. In un ambiente privo di stimoli, il gatto vede l’alimentazione come un mezzo per affrontare la noia e mendicando cibo e snack rafforza questo comportamento. Potresti conservare gli snack per il momento ludico o dell’apprendimento, in quanto rappresentano ottime opportunità di gratificare il tuo gatto contrastando la noia con attività divertenti e stimolanti, durante le quali puoi premiarlo per il suo impegno. Per aiutarlo a mantenere il peso giusto, le porzioni di cibo devono essere regolate in rapporto al numero di snack che ha ricevuto durante la giornata”.

Il tris della salute

Non è un mistero che uno degli elementi fondamentali per la gestione del benessere del tuo animale domestico è l’adozione di un approccio completo che unisca un’alimentazione sana (usando cibo per il controllo del peso), la quantità giusta di attività fisica e stimoli mentali attraverso un’interazione giocosa. Questi tre valori di fondo si possono definire i tre pilastri del benessere, che sono: alimentazione movimento gioco, che consideriamo la chiave per mantenere il tuo animale domestico in perfetta forma per tutta la vita!

L’idea alla base di questo approccio completo è che i tre pilastri operino in sinergia contribuendo tutti e tre ad aumentare il benessere complessivo del tuo gatto. Oltre a garantire al tuo animale domestico uno stile di vita complessivamente più equilibrato, questo approccio comporterà anche un’interazione più stretta tra animale e proprietario. È una vittoria su tutti i fronti! La gestione del peso del tuo animale domestico richiede disciplina, ma è fondamentale per preservarlo in salute e garantirgli benessere per tutta la vita. Proprio come qualità e quantità del cibo che dai al tuo gatto sono due fattori determinanti, soprattutto per i gatti sterilizzati che sono più propensi ad aumentare di peso , offrirgli l’opportunità di muoversi e di fare attività fisica è altrettanto importante. Siamo sicuri che il gioco diventerà presto il tuo miglior alleato per motivare il tuo gatto!