ACCEDI A logo-cat

Hai dimenticato la tua password?

Inserisci il tuo indirizzo mail per ricevere il link per reimpostare la tua password.

loader

ACCEDI A logo-cat

Ti abbiamo inviato una mail

Clicca sul link e segui le istruzioni per reimpostare la tua password. Se non hai ricevuto la mail, per cortesia controlla la posta indesiderata.

ACCEDI A logo-cat

Ti abbiamo inviato una mail di conferma.

ACCEDI A logo-cat

Mandami nuovamente la mail di conferma

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere mail di conferma.

loader
cat-feed

FEED.

Alimentazione del gatto: vantaggi dell’alimentazione mista

L’arte di mischiare

L’espressione “alimentazione mista” viene comunemente utilizzata per descrivere la routine alimentare di un gatto, giovane o adulto, che prevede l’alternanza di cibo umido e secco. Questo tipo di alimentazione offre numerosi e comprovati vantaggi. L’alimentazione mista, infatti, non solo ha un impatto positivo sul benessere complessivo del gatto in quanto garantisce una dieta bilanciata e un’esperienza alimentare più piacevole, ma apporta anche vantaggi misurabili che contribuiscono al superamento di numerosi problemi nel corso della sua vita. 

Alimentazione del gattino: “varietà fin dall’inizio”

Come forse saprete, le preferenze alimentari del vostro gattino vengono influenzate dapprima dalle abitudini alimentari della mamma e successivamente da quelle che stabilite voi nel suo primo anno di vita. Tenendo presente tutto ciò, il vostro gattino avrà molti vantaggi se gli proporrete una varietà di cibi nelle primissime fasi di vita, così da ampliare le sue preferenze alimentari in età precoce. Ciò è particolarmente importante quando si tratta di mischiare cibi umidi e secchi, in quanto consente al gatto di sfruttare appieno i vantaggi per l’apparato urinario e legati al “controllo del peso” offerti dal cibo umido in una fase in cui ne ha maggiormente bisogno: dopo la sterilizzazione.

Si consiglia di offrire al gattino, fra i due e i tre mesi di età, una varietà di alimenti diversi, prima umidi (mousse, salse e poi bocconcini di cibo umido) e successivamente secchi (adeguatamente sminuzzati!), rispettando sempre i corretti periodi di adattamento per le nuove ricette. Garantendo un’esperienza così varia sin dall’inizio, una volta raggiunta l’età adulta il vostro gatto accetterà più volentieri cibi diversi, riducendo così la sua propensione a rifiutare nuovi alimenti. In poche parole, il vostro gatto sarà meno schizzinoso!

Il parere della dottoressa Corinne Lesaine, consulente veterinario di Perfect Fit: “Mentre i gattini solitamente preferiscono un’alimentazione ricca di novità e gradiscono il processo della scoperta di odori, sapori e consistenze, si è osservato che in situazioni di stress spesso preferiscono tornare a cibi più familiari e ‘di conforto’, rifiutando quelli nuovi. È pertanto vantaggioso creare un ambiente positivo per il vostro gattino, che gli permetta di variare le sue esperienze alimentari e di non diventare schizzinoso!”

Come offrire al vostro gatto cibo umido e secco

LEGGI DI PIÙ

“L’amore per il cibo del gatto sterilizzato”

Entro l’anno di età, tre gatti adulti su quattro vengono sterilizzati1, mentre quasi la metà di tutti i gatti adulti vive in casa: questi due fenomeni possono causare problemi comportamentali e condurre alla sedentarietà che, fra i gatti moderni, può aumentare la possibilità di sviluppare problemi di salute quali sovrappeso o disturbi urinari. A questo si deve aggiungere il fatto che in età adulta l’attività diminuisce. Pertanto, per il benessere del vostro gatto, è fondamentale che dopo la sterilizzazione la porzione di cibo venga adeguata al suo “peso ideale”. Il vostro veterinario saprà aiutarvi e rispondere alle vostre domande al momento della sterilizzazione.

Il parere della dottoressa Corinne Lesaine, consulente veterinario di Perfect Fit: “Dopo la sterilizzazione, il gatto può sviluppare un maggiore appetito. La trappola in cui i proprietari non devono cadere è l’aumento delle porzioni in proporzione al peso del gatto, ritenendo che sia ancora in fase di crescita.

Un metodo efficace per tenere sotto controllo il peso è ricorrere all’alimentazione mista, unendo croccantini e cibo umido, per esempio una busta al giorno. L’elevato tasso di umidità del cibo umido favorisce l’attività e stimola il consumo calorico, aiutando il gatto a mantenersi in perfetta forma.

Inoltre, mescolare cibo umido e secco unisce i vantaggi apportati da ciascuna tipologia di alimento, aiutando i gatti a mantenere una buona idratazione e promuovendo la salute dell’apparato urinario, proprio come avviene con il solo cibo umido. L’alimentazione mista offre al gatto anche l’opportunità di sperimentare una maggiore varietà di cibi, cosa che potrebbe non dispiacergli affatto!”

Alimentazione dei gatti più anziani

Con l’età, il vostro gatto presta meno attenzione al suo fabbisogno di acqua e i problemi urinari possono diventare una nuova preoccupazione. I vantaggi dell’alimentazione mista in questa fase sono più importanti che mai, in quanto 2 buste di cibo umido al giorno2 possono soddisfare il 73% del suo fabbisogno di acqua giornaliero! Un altro vantaggio dell’alimentazione mista è che può evitare al vostro gatto anziano una serie di problemi dovuti alla disidratazione. Per esempio, le razze British Shorthair, persiana e siamese sembrano correre un rischio maggiore di sviluppare i cosiddetti “calcoli urinari”, cristalli minerali che possono rendere difficile, o addirittura impossibile, l’urinazione:

Fatto: secondo un sondaggio WALTHAM®3, i gatti, anche quelli di più di sette anni, che assumono oltre il 52% dell’acqua attraverso il cibo4 sono più attivi dal punto di vista fisico rispetto a quelli la cui dieta è unicamente a base di croccantini. Proprio così!

E per finire…

Perfect Fit™ è stato sviluppato in base all’esperienza nutrizionale del WALTHAM® Centre. Questi prodotti considerano l’evoluzione dello stile di vita di un gatto moderno e le sue attuali esigenze. Tuttavia, riteniamo che il benessere del vostro gatto non passi soltanto per il suo stomaco. Un’alimentazione sana è certamente fondamentale, ma crediamo che anche l’esercizio fisico e un’interazione giocosa siano altrettanto importanti per la sua salute, per garantirgli la migliore qualità di vita dai primi anni sino alla vecchiaia. 

  • Enquête TNS-Soffres 2014.
  • For an average 4 kg adult cat. WALTHAM® Science.
  • Cameron 2010, Alexander 2013, WALTHAM® Science.
  • Need for more than 1 pouch a day for an average 4 kg adult cat.