ACCEDI A logo-cat

Hai dimenticato la tua password?

Inserisci il tuo indirizzo mail per ricevere il link per reimpostare la tua password.

loader

ACCEDI A logo-cat

Ti abbiamo inviato una mail

Clicca sul link e segui le istruzioni per reimpostare la tua password. Se non hai ricevuto la mail, per cortesia controlla la posta indesiderata.

ACCEDI A logo-cat

Ti abbiamo inviato una mail di conferma.

ACCEDI A logo-cat

Mandami nuovamente la mail di conferma

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere mail di conferma.

loader
cat-feed

FEED.

Come un’alimentazione corretta può aiutare le difese naturali del tuo gatto

Le difese naturali del tuo gatto hanno cominciato a svilupparsi addirittura nel ventre materno. Per lui sono fondamentali quando è un gattino, da adulto o da gatto anziano, in quanto lo mantengono in salute, vivace e in grado di godersi tutto quello che la vita gli offre. 

Lo sviluppo delle sue difese è un processo del tutto naturale, ma tu puoi contribuire a questo sviluppo con l’alimentazione. Il supporto delle difese naturali del tuo gatto è ora uno degli aspetti principali di tutti i cibi di alta qualità per gatti. Ecco alcuni nutrienti che possono contribuire a mantenere forti e alte le difese naturali del tuo gatto.

Quali sono le difese naturali del tuo gatto?

Le difese naturali del gatto sono costituite da un complesso sistema che lo protegge da nemici come batteri e virus. Lo mantengono sano e forte quando si prepara ad andare alla scoperta del mondo (o quando semplicemente ronfa sul divano!).

Inizialmente, il gattino riceve il supporto per il sistema immunitario direttamente da mamma gatta. Lo sviluppo delle difese avviene poco a poco. È fondamentale favorire questo sviluppo quando è giovane, in quanto ciò può avere un notevole effetto sulla sua salute per tutta la vita.

I nutrienti sono l’elemento chiave per rafforzare le difese naturali

Uno dei modi migliori per favorire lo sviluppo delle difese naturali del gatto è attraverso i nutrienti contenuti nella sua dieta. Essi sono sostanze che garantiscono il nutrimento essenziale per crescere e per mantenersi in salute per tutta la vita.

Per quanto riguarda i nutrienti che apportano benefici ai gatti, studi scientifici hanno dimostrato che il cibo arricchito con antiossidanti è in grado di rafforzare le difese naturali (National Research Council, 2006; Koelsch e Smith, 2001).

Gli antiossidanti sono vitamine, minerali e micronutrienti naturalmente presenti nel cibo, che contribuiscono a proteggere dal danneggiamento cellulare causato dai radicali liberi. I radicali liberi vengono prodotti dalle cellule durante il fisiologico funzionamento del corpo, ma possono anche essere originati da fattori esterni come inquinamento, fumo o raggi UV. Se le quantità di radicali liberi sono troppo elevate, questi possono causare il deterioramento del DNA, dei lipidi e delle proteine cellulari.

La vitamina E, C e la taurina sono esempi di antiossidanti naturali che si possono trovare in un cibo per gatti completo e bilanciato.

Tali antiossidanti sono particolarmente importanti quando il gatto è giovane e si prepara ad avventurarsi nel mondo per la prima volta. Inoltre, possono rivelarsi importanti durante periodi di stress o cambiamenti, dopo che il sistema immunitario si è trovato sotto pressione per malattie o patologie, e possono essere di aiuto al gatto anziano.

Pelo e pelle sani: la sua prima barriera naturale

Se gli antiossidanti sono particolarmente importanti per la salute del gatto, anche pelle e pelo sani possono contribuire in modo rilevante a rafforzarne le difese naturali. Pelle e pelo, infatti, sono la sua prima barriera naturale rispetto al mondo esterno.

È importante favorirne la salute perché entrambi si rinnovano costantemente. È fondamentale anche durante i periodi di muta o di debolezza delle difese immunitarie.

Tutti questi elementi consumano moltissimi dei nutrienti presenti nella dieta del gatto. Per questo la preparazione del cibo giusto per il tuo gatto è di capitale importanza: lo aiuterà a mantenere pelle e pelo sani e difese naturali forti.

Studi scientifici hanno dimostrato che una dieta ricca di acidi grassi Omega 6, zinco e biotina può contribuire a favorire la salute di pelle e pelo: non dimenticarlo quando scegli il cibo per il tuo gatto.

Nutrienti essenziali che rafforzano le difese naturali del tuo gatto di Perfect Fit

LEGGI DI PIÙ

Non solo cibo: altri aspetti da valutare

Le difese naturali del tuo gatto sono influenzate anche dal suo stile di vita e dai normali processi fisiologici.

Ad esempio, i momenti di sonno e riposo favoriscono la riparazione e la rigenerazione cellulare. È stato dimostrato che anche l’esercizio fisico ha un effetto positivo sulle difese naturali, come ad esempio il semplice gioco con il tuo gatto. Il beneficio è dato dall’aumento della circolazione sanguigna dovuto all’attività fisica, che accresce la quantità di ossigeno inviata alle cellule, favorendo così il processo di riparazione e rigenerazione. È un ottimo metodo per rinsaldare il legame con il tuo gatto rafforzando, al contempo, il suo sistema immunitario. E allora, tutti a giocare!

Un altro modo per essere certo di sostenere le difese naturali del tuo gatto è fare in modo che abbia sempre a disposizione acqua pulita. Le sue cellule sono costituite da acqua per oltre il 70% e mantenere l’idratazione consente a tutto il sistema immunitario di funzionare bene. Oltre a favorire la crescita e la riparazione cellulare, l’acqua regola la temperatura corporea, pompa ossigeno in tutto il corpo attraverso il sistema sanguigno e permette il funzionamento del cervello. Se offri al tuo gatto cibo umido, sarai sicuro di mantenerlo idratato e di supportare il corretto funzionamento di tutto il sistema immunitario.

Un gatto sano è un gatto felice

Livelli alti di difese naturali consentono al tuo gatto di essere vivace e pieno di energie. Inoltre, lo aiutano durante tutta la sua vita ad affrontare ambienti nuovi e fasi diverse.

Se offrirai al tuo gatto un alimento di elevata qualità, completo, bilanciato e su misura per la fase della vita in cui si trova, ottimizzerai le sue difese naturali e gli darai tutti gli elementi nutritivi di cui ha bisogno.

Visita la pagina dedicata ai nostri prodotti per maggiori informazioni su una dieta del gatto che rafforzi le sue difese naturali e su misura per tutte le diverse fasi della sua vita